Finale campionato
Cantucky
2022-06-17 10:46:19 UTC
Ieri sera, per disintossicarmi dal "cloacoso" campionato nel quale stiamo militando (e al quale ci siamo adeguati senza problemi), mi sono goduto gara 5 di finale. Non posso dire di tifare BO, ma da pessimo sportivo (sono un tifoso in realtà) tifo contro il Satana del basket, quindi: grazie BO.
A questo punto mi piacerebbe che la finale, al posto che "al meglio delle 7" fosse "al meglio delle 21" per godere di queste intensità e di vero basket.
PG sarà contento...... ora impattate a casa di Satana e poi gara 7 :-)
PG
2022-06-17 13:07:08 UTC
Post by Cantucky
[...]
Sì, sono contento, grazie. :-)

Penso che sia una bella finale anche per degli spettatori neutrali.
L'unica cosa che un po' dispiace però è che ci sia un abisso fra queste
due squadre e tutte le altre. Onestamente, fin da settembre ho avuto
pochi dubbi che la finale sarebbe stata una ripetizione di quella dello
scorso anno.

Certo, la palla è rotonda, ecc. ecc. quindi la sorpeesa può sempre
verificarsi, ma adesso mi pare che l'abisso sia troppo profondo e che
difficilmente avremo sorprese tipo lo scudetto di Sassari e le finali
raggiunte da Trento e Reggio Emilia. Anche la Reyer, sulla carta terza
forza del campionato, sembra essere a fine ciclo e mi pare piuttosto
decaduta rispetto a due o tre anni fa.

Realtà emergenti tipo Brescia e Tortona possono dare un po' di fastidio,
ma credo che difficilmente siano attrezzate per dare davvero filo da
torcere alle due "grandi", soprattutto su serie al meglio delle 5 o
addirittura delle 7 partite.

Per cui ritengo assai probabile che almeno per qualche anno lo scudetto
sarà una questione privata fra Olimpia e Virtus. Che se da un lato, in
quanto tifoso Virtus, può anche farmi piacere (avere una sola rivale
pericolosa è meglio che averne due o tre, com'era ad esempio negli anni
'90) in quanto appassionato di pallacanestro la cosa mi piace poco
perché il campionato tende a perdere di interesse.

Ciao,
Paolo
PG
2022-06-20 10:28:05 UTC
Pessima conclusione di stagione.

Al di là della sconfitta, che ci può stare contro l'Olimpia, quello che
mi ha lasciato basito è stata la gestione da parte della panchina.

Fai un primo quarto da 29 punti subiti (e non è una novità, in gara 4 ne
prendemmo 31 nel primo quarto ed altri 30 nel terzo) e non fai nulla per
cercare di fermare l'inerzia... nemmeno un time out chiesto.

Weems chiaramente giù di forma e Shengelia con 39 di febbre mandati allo
sbaraglio ed esposti a figuracce che non meritavano, dando solo scampoli
di parita a gente come Alibegovic e Cordinier che almeno ci avrebbero
messo energia e cattiveria.

Infine, la perla di Tessitori (che è pur sempre il pivot della
Nazionale, che piaccia o meno) messo dentro sul -25 a due o tre minuti
dalla fine.

Scariolo grossa, grossissima delusione. Se decidessi io adesso starebbe
vuotando il suo armadietto in sede.

Ciao,
Paolo
Lele®
2022-06-21 09:48:06 UTC
Post by PG
Scariolo grossa, grossissima delusione. Se decidessi io adesso starebbe
vuotando il suo armadietto in sede.
Io credo abbia vinto la piu in forma.
Le squadre, con la "droga russa" Shengelia e Hachett nel roster di
Bologna, si equivalgono.
Ma il fatto di non aver partecipato alle f4 per l'olimpia ha dterminato
un plus di energie e di preparazione che altrimenti non avrebbe potuto
avere.
Quello che è successo nel 2021 ce lo conferma.
--
Voster semper voster
Lele®
PG
2022-06-21 11:34:10 UTC
Post by Lele®
Post by PG
[...]
OK ma ciò non toglie che Scariolo abbia allenato malissimo queste
finali, anzi non le abbia proprio allenate e si sia limitato a subire
passivamente l'andamento delle partite.

Non ha mai fatto nulla per cercare di cambiare l'inerzia, provare a
rimescolare le carte in qualche modo; anzi, ha sempre seguito il piano
partita originale.

Poi magari si perdeva lo stesso, ma almeno avevi provato tutto il possibile.

Ciao
Paolo
Lele®
2022-06-21 12:35:10 UTC
Post by PG
Non ha mai fatto nulla per cercare di cambiare l'inerzia, provare a
rimescolare le carte in qualche modo; anzi, ha sempre seguito il piano
partita originale.
Non aveva le stesse alternative di gioco di Messina.
Le pedine da muovere erano quelle che erano. Doveva puntare sulla
individualità di quelli forti perchè gli altri non lo sono abbastanza.
Post by PG
Poi magari si perdeva lo stesso, ma almeno avevi provato tutto il possibile.
Per me ha fatto molto bene e a sprazzi la squadra ha fornito un basket
piacevole, di più non poteva fare.
Poi se qualcuno pensava che Scariolo potesse essere meglio di
Djordevic, capito 'ncazzo di basket comunque.
--
Voster semper voster
Lele®
PG
2022-06-23 16:34:10 UTC
Post by Lele®
Post by PG
[...]
Piuttosto che mandare allo sbaraglio uno Shangelia, eroico ma con 39 di
febbre, magari cinque minuti in più di Alibegovic, che sarà limitato ma
almeno stava bene, si potevano provare.

Poi, ripeto, magari perdevi lo stesso e amen. Ma non lasciavi nulla di
intentato.
Post by Lele®
Post by PG
[...]
Non è questione di esssere meglio o peggio di Djordjevic, ma di fare il
massimo nelle condizioni in cui sei.

E, secondo me, lui in questo ha ampiamente toppato.

Ciao,
Paolo